top of page

Il pentecostale

  • GieRRe
  • 23 nov 2016
  • Tempo di lettura: 2 min


Si è presentato con giacca e cravatta. Il miglior sorriso del mondo. Mi stringe la mano in una morsa. Occhi sorridenti. Barba fatta ogni giorno, come se non ci fosse un domani. Mani curate. Accento sud americano.

- Rinnovo del permesso di soggiorno.

- Motivi?

- Di lavoro

- Subordinato?

- Si

- Domestico?

- No

- Ministro di culto della chiesa Pentecostale. Assunto per le anime dei fedeli.

- Una specie di sacerdote?

- Esatto.

Ah già anche loro sono assunti: gli angeli, i santi e i martiri in cielo, i sacerdoti e i ministri di culto assunti in terra con contratto a tempo determinato. Full time. Abiti civili, niente figli per mancanza di moglie e incravattato per avere maggiore fiducia da parte di credenti che non sanno più quali panni vestono i santi e dove andare a cercarli.

I parroci sono uguali a loro. Sembrava strano avere il cud di un ministro di culto tra le mani. Quale è la sigla sindacale di riferimento? Attimi di panico. Compagni e compagne sparpagliati tra gli uffici delle categorie sindacali per capire in caso di necessità e in casi simili a chi bisognava rivolgersi. Il sacerdozio e la salvezza dell’umanità non è a fondo perduto, in qualche modo bisogna guadagnarsi da vivere.

Lui neanche conscio dello scompiglio continuava a dire che loro erano tanti, a Firenze poi tantissimi. Soprattutto stranieri ma ultimamente anche italiani. Per niente interessato alla categoria sindacale di riferimento sentiva di essere già felice per la sua posizione, era stato prescelto, secondo me per il suo sorriso, per salvare le anime di poveri peccatori e per farci capire che tra anime che pescano e anime da pescare non ci sono differenze. Cud deve essere e Cud è altrimenti solo visti o devi badare a qualcuno.

Se si continua a non trovare lavoro, magari una strada da considerare è quella dell’eterno bisogno di traghettare le anime verso un aldilà accogliente fatto di angeli e pace, ripuliti dai nostri peccati.

Intanto il pentacostale ha i suoi sacrosanti diritti come lavoratore, Categoria di riferimento “Funzione pubblica”.


Comentários


Featured Review
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Tag Cloud

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Google+ Icon
bottom of page